top of page
Search
  • Writer's pictureJoe Ferraro

Ritorno al futuro

Updated: Aug 21, 2021


Questo è il volto di un bambino di quattro anni. Dorme, è indifeso e non ha molto da dire. Ma non appena si sveglierà, il suo mondo si popolerà di immagini, suoni, informazioni e contenuti di ogni genere. Potrebbe apparire troppo onerso occuparsi di selezionare ogni cosa per lui, e lui di certo non saprebbe neanche come dirvelo...che ne ha davvero bisogno.

La Tv o il tablet non sono affatto dei bravi genitori. Loro, coloro che producono i contenuti, davvero non si preoccupano di come i vostri figli li interiorizzeranno e come li applicheranno nella vita, e d'altronde questo problema non è il loro.

Una cosa è certa, però: questo frugoletto sta crescendo - giorno dopo giorno - e prima o poi sarà chiamato a risolvere i problemi della nostra e della loro generazione. Non sappiamo esattamente che ruolo ognuno di loro avrà nella società, ma di certo avranno un ruolo e la loro capacità di risposta ai problemi dipenderà dall'educazione che stanno ricevendo. La scuola, tanto bistrattata quanto l'educazione informale, è in mano al nulla e all'incompetenza. Serve un progetto ampio. Investire nei bambini non è un investimento sbagliato. Io ci sono. Fatevi avanti!!! #scuola#educazione#bambini#futuro#progettieducativi#forum#servizieducativi

5 views0 comments
bottom of page